Chi Sono

Loredana Gasparri 2023Sono una lettrice onnivora, da sempre. Non ricordo un momento della mia vita in cui non ero senza pagine scritte tra le mani, senza una pila sempre crescente di libri da leggere sulla scrivania. Fin da bambina, subivo il fascino esercitato su di me dalle copertine dei libri; lasciavo da parte i giocattoli per aprire quegli oggetti di carta ed entrarvi dentro. Quando, in tempi relativamente recenti, ho scoperto Internet e la blogosfera, mi sono lanciata nella creazione di un blog, come tanti. Un blog che parlava di libri: del loro contenuto, delle loro storie, dei loro personaggi, delle loro storie. E soprattutto del furore di possederli: comprarli, collezionarli, leggerli, toccarli. È una spinta, quella di possedere tanti libri, che non si esaurisce mai. Prende all’improvviso, spinge a procurarsi un’altra copia, un altro titolo, un altro scritto.

Per fotografare questa spinta così particolare, ho scelto il titolo di un libro particolarissimo, Del Furore di aver libri, di Giacomo Volpi, un testo sorridente del XVIII secolo, che racconta con garbo e un certo umorismo sottile il desiderio di accumulo di libri.

Loredana Gasparri in biblioteca in mezzo ai libri da scegliereIn questo blog ho l’opportunità di parlare dei libri che leggo e del messaggio che mi lasciano. Sono libri che compro in autonomia, perché l’argomento mi chiama, oppure sono quelli che le case editrici con cui ho sviluppato rapporti di collaborazione negli anni mi inviano, per leggerli e recensirli. E farli conoscere ai lettori che vogliono altri titoli e che, per definizione, sono alla ricerca continua di storie e messaggi.
 
 

In tempi relativamente recenti, sto sperimentando il potere curativo dei libri, e l’importanza delle storie per la propria formazione personale e per comprendere se stessi.

 

Per contattarmi e richiedere una recensione, è sufficiente scrivere a questo indirizzo: loregasp@delfurorediaverlibri.it

Skip to content